pre-taglio teli pacciamatura

 

In ambito agricolo, la tecnica della pacciamatura gioca un ruolo fondamentale: ricoprendo il terreno con uno strato di materiale, è possibile ottenere diversi benefici, come impedire la crescita di erbe infestanti, mantenere la corretta umidità del suolo, proteggere il terreno ed evitarne il compattamento. La diffusione all’interno del settore dei materiali plastici, impiegati in sostituzione alle soluzioni tradizionali, ha consentito un avanzamento considerevole in termini di praticità della posa e di incremento della resa delle colture. I moderni film per pacciamatura, infatti, grazie alle proprietà foto-riflettenti e alla maggior capacità di trattenere l’umidità, offrono differenti caratteristiche a seconda delle esigenze.

La posa di materiale inorganico sul terreno ne richiede la rimozione alla fine del ciclo produttivo. L’esposizione prolungata ai raggi solari e alle intemperie degrada il telo per la pacciamatura, rendendone difficoltosa l’asportazione senza frammenti. Di conseguenza, in un contesto sempre più attento a ridurre al minimo l’impatto ambientale, il tema dello smaltimento è diventato un osservato speciale, impattando sui tempi e i costi di pulitura e preparazione del terreno a fine coltura.

pre-taglio teli pacciamatura

Maklaus offre una soluzione per realizzare un prodotto semplice e pratico: il sistema longitudinale Maklaus per il trattamento dei teli per pacciamatura. Tale lavorazione consiste nell’incidere il telo per la pacciamatura lungo la mezzeria, in modo da facilitarne la rimozione al termine della coltura, senza intaccarne le proprietà pacciamanti che lo contraddistinguono. Il tratteggio ottenuto consente ai teli di separarsi in due parti e la rimozione dei teli diventa veloce ed efficace, riducendo i tempi e i costi necessari per la preparazione di una nuova coltura.

L’accessorio di pre-taglio longitudinale Maklaus nasce con lo scopo di realizzare in un unico passaggio tutta la lavorazione, aggiungendo alla parte di foratura anche il pre-taglio del materiale. È completamente regolabile e consente di configurare il tratteggio alle specifiche esigenze richieste in base ai materiali, agli spessori e al carico di rottura desiderato.
La qualità dei materiali impiegati e l’attenta progettazione dei prodotti Maklaus garantiscono lunga durata e bassi costi di manutenzione, confermando la mission di Maklaus nel fornire prodotti di alta gamma che abbiamo costi contenuti e grande affidabilità.

Il sistema di pre-taglio longitudinale è facilmente applicabile a tutte le strutture per perforatori Maklaus, dal ponte MPU RGT SS al ponte MPU 2RGT (specifico per uso agricolo), passando per il più versatile MPU RGT DS ROT. Vendibile anche separatamente come accessorio installabile su strutture preesistenti, per applicazioni in differenti settori.

NON PERDERTI LE ULTIME NOVITÀ
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo Maklaus!