Sistema ribobinatura antivibrazione

 

Migliorare continuamente se stessi inseguendo l’idea di un prodotto eccellente. È con questo obiettivo che Maklaus lavora ogni giorno allo sviluppo delle proprie ribobinatrici per la lavorazione di film estensibile, sottoponendole a continui test e cicli di lavoro in condizioni di carico limite, cercando soluzioni innovative per garantire ai propri clienti strumenti altamente performanti, in grado di anticipare le richieste di un mercato in continua evoluzione.

Aumentare la velocità di ribobinatura delle nostre macchine, significa ridurre i tempi di lavorazione e abbattere i costi di produzione, dando ai clienti un vantaggio competitivo che oggi risulta fondamentale in questo settore” – spiega l’a.d. Marco Stucchi – “ma anche sottoporre le componenti meccaniche a stress superiori, che spesso comportano vibrazioni eccessive e influiscono negativamente sull’usura della macchina e sulla qualità del prodotto finito.”

Maklaus, nel rispondere a questa sfida, ha spostato ancora una volta l’asticella prestazionale delle proprie macchine: RES-UNI (ammiraglia della gamma) e RES-08 (prodotto solido e performante per chi si vuole avvicinare a questo settore senza perdere di vista i costi).

Il sistema di ribobinatura tradizionale, composto da pistoni pneumatici con scorrimento a basso attrito e da sensori di precisione programmabili da PLC, offre prestazioni eccellenti per lavorazioni di bobine fino a 10kg. Ma il mercato del packaging si muove verso volumi sempre maggiori, spostando le attese dei trasformatori verso nuovi standard di formato delle bobine “jumbo”, che possono arrivare a pesare fino al doppio di quelle tradizionali.

“Le continue richieste del mercato di andare verso bobine più pesanti, che sempre più spesso si attestano sui 20kg di peso, ci hanno dato la possibilità di metterci in gioco sfruttando la nostra ventennale esperienza e di dimostrare ancora una volta la competenza tecnica di Maklaus.” – continua l’ad – “Più aumentano il peso e il diametro della bobina, più aumentano le vibrazioni, costringendo a ribobinare più lentamente per garantire un prodotto di qualità, con un conseguente incremento dei costi di produzione. È per questo che ci siamo messi subito al lavoro per supportare al meglio i nostri clienti anche in questo frangente”.

Sistema ribobinatura antivibrazioneL’analisi delle caratteristiche necessarie per bilanciare le masse in movimento e lo studio di una soluzione compatibile con le attuali architetture delle ribobinatrici Maklaus, hanno consentito di sviluppare una soluzione integrata e retro-compatibile: si tratta del nuovo sistema di ribobinatura antivibrazione a bracci pneumo-idraulici, che consente di lavorare bobine pesanti fino a 20kg alla velocità record di 1.700 metri al minuto, mantenendo inalterata la qualità del prodotto finito tipica di casa Maklaus.

Il concetto è molto semplice: prestazioni superiori senza rinunciare alla compattezza e all’affidabilità tipica dei prodotti Maklaus. È da qui che nasce il nuovo sistema di ribobinatura antivibrazione a bracci meccanici con attuatore ibrido aria/olio, che sfrutta la velocità del sistema pneumatico tradizionale, unito alla maggiore resistenza ai carichi elevati propria degli attuatori oleodinamici.

Il nuovo sistema pneumo-idraulico  Maklaus è disponibile come optional in un kit compatibile con i modelli RES-08 e RES-UNI.

Potenza, compattezza e qualità. In perfetto stile Maklaus.

NON PERDERTI LE ULTIME NOVITÀ
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo Maklaus!